Vendere online con l’email marketing

vendere-online-con-l-email-marketing

Vendere online con l’email marketing

Sei pronto a vendere online con l’email marketing?

Struttura una strategia multichannel sull’esempio di tanti retailer, aziende di produzione, professionisti.

Il ROI delle campagne di email marketing per vendere online

Si può vendere on line con l’email marketing, in particolar modo ora che la pandemia impone a qualsiasi azienda presente online una strategia multichannel. L’email marketing si sta dimostrando uno strumento di marketing fondamentale, insieme ai social media, dove i contenuti rilevanti nei social possono guidare i contenuti delle email e viceversa.

Sempre più spesso @Lacastana decide di affiancare nella strategia di marketing digitale lo strumento dell’email marketing, indicandolo come elemento vitale per il successo della stessa.

Per creare un ROI senza precedenti e vendere online con l’email marketing non devi far altro che proseguire nella lettura di quest’articolo. Ciò che rende l’email un canale affidabile è la capacità di raccogliere dati e informazioni sul coinvolgimento degli iscritti, e la possibilità di personalizzazione dei contenuti e di messaggistica. Con l’email marketing, inoltre, è possibile fare la segmentazione del proprio database e inviare ogni email solo al pubblico di interesse.

In tal modo, i messaggi sono indirizzati agli utenti giusti e interessati, e di conseguenza le conversioni possono incrementare.

Chiaramente la personalizzazione va adeguatamente realizzata in base alle liste degli iscritti, liste che devono essere aggiornate, con la rimozione degli account inattivi. Infatti gli elenchi di e-mail obsoleti possono danneggiare il ROI, vanificando lo scopo di personalizzare le e-mail e impedendoti di vendere online con l’email marketing.

Come Personalizzare le email

Di fondamentale importanza per ottenere Revenue On Investiment è la personalizzazione delle email. Nella personalizzazione si deve valutare di inserire non solo il nome del destinatario, ma analizzare il comportamento degli iscritti attraverso una serie di variabili statistiche. Le variabili da tenere d’occhio sono il tasso di apertura, i clic, i download, le condivisioni, le disiscrizioni dalla newsletter, nonché gli acquisti delle precedenti email .Condurre A / B test è poi da non trascurare. Condurre A/B test è poi da non trascurare.

A causa delle continue restrizioni imposte al retail dalla pandemia d Covid, per alcuni settori  l’e-commerce rappresenta il canale ottima di vendita, e le aziende che sono dotate di esso devono attuare una strategia integrata  integrando diversi strumenti digitali ad hoc.

Certamente l’email marketing è uno di quelli sui quali puntare e con il quale ottenere misurabili vantaggi considerando tra l’altro un comprovato rapporto di costi-benefici.

Le piattaforme di email marketing, i regolamenti, e i trucchi per ottimizzare l’attività

Per effettuare campagne di Email Marketing che abbiano efficacia, bisogna utilizzare piattaforme digitali professionali come quella proposta da Send in Blue, MailUp, Mailchimp.

Estremamente rilevante per un sito di e-commerce è l’attivazione di campagne di raccolta iscritti alle newsletter. Ricordatevi che ad ogni richiesta di dati personali va abbinato il consenso al trattamento dei dati come prescritto dal GDPR, il regolamento sulla Privacy e sulla protezione e il trattamento dei dati in vigore dal mese di maggio 2018.

Ci sono poi anche alcuni consigli per ottenere nuovi iscritti al proprio sito, continuate a leggere per conoscere i trucchi da mettere subito in atto. Il consiglio principale  è certamente quello di proporre  in ogni occasione di networking l’iscrizione alla propria newsletter. Il secondo suggerimento è quello di utilizzare off-line ad esempio inserire all’interno dei punti vendita fisici espositori da banco,  immettere nella propria firma e in quella dei propri dipendenti il link per iscriversi alla mailing list.

Non credere affatto a chi dice che l’email marketing è uno strumento poco usato di digital marketing, e, se proprio insiste, mostragli queste statistiche.

E quindi? Al di là di tutti i tecnicismi, le soluzioni e i trucchetti per effettuare campagne di Email marketing eccellenti, è imprescindibile essere sempre determinati sugli obiettivi da raggiungere e il proprio target di interesse e reale. Vuoi raccogliere da subito  frutti da un’ attività pianificata di email marketing?

Non stare a pensarci, scrivici